Chi sono

Il mondo è fatto di parole

Credo nelle capacità di comunicare e immaginare come basi per crearsi il futuro. Credo nel potere trasformativo della cultura. Sono copywriter e formatore.

La mia identità

Un intreccio di storie

Per le mie convinzioni e la mia ricerca, credo nella necessità di un costante rinnovamento. Ecco perché ho dato alla mia attività il nome di Ricomunica, convinto che l’identità sia un percorso e un intreccio da riprogettare ogni giorno.

Ho una formazione scientifica in chimica che ancora oggi mi permette di razionalizzare i problemi e creare modelli di soluzione. Ma che mi ha dato al tempo stesso il desiderio di cercare risposte oltre le apparenze. Per questo ho sempre utilizzato nella mia esperienza professionale l’arte, la letteratura e la storia del pensiero come fonte insostituibile di idee.

Credo in quelle aziende che hanno il coraggio di cambiare e di interpretare a pieno lo spirito dei tempi, non semplicemente limitandosi ad adottare le più recenti innovazioni ma creando visioni nuove, sostenibili e orientate a modelli di ricchezza che includono il benessere e la valorizzazione della dimensione umana.

Cosa faccio

Anche se viviamo in un’epoca di immagini sono convinto che il mondo sia fatto di parole e che con le parole si possano costruire immaginari potenti e racconti efficaci.

Testi

I testi sono la mia radice più profonda, sono ciò che faccio da sempre. Sono lo strumento di base con il quale ho imparato a tirare fuori il significato delle cose.

Contenuti

Ho creato contenuti per aziende, per eventi e per attività non profit. Il mio lavoro è sempre orientato alla ricerca del valore e dei valori e alle forme per poter trasmettere la loro intensità.

Comunicazione

Come raccontiamo ciò che siamo? In questa domanda c'è il mio interesse per la comunicazione interpersonale e le moalità per esercitarla in maniera efficace.

Insegnamento

Collaboro con aziende e agenzie formative su argomenti di marketing e comunicazione, relazioni interpersonali, team building.

Eventi e attività culturali

Ho organizzato eventi e concorsi. Oggi impiego questa esperienza per condividere con il pubblico la mia attività di ricerca e produzione di contenuti.

Ricerca

Sono interessato a come costruiamo l'identità, ai processi di comunicazione, al rapporto fra futuro e immaginazione e a come tutto questo sia influenzato dagli strumenti digitali.

In profondità

Una storia che viene

da lontano

Sono stato studente in chimica, una disciplina che ho abbandonato per dedicarmi a marketing e comunicazione ma che non ha mai smesso di offrirmi insegnamenti attraverso la sua legge fondamentale. Tutto si trasforma, una regola della chimica e della vita.

Vuoi collaborare?

Mi piace il confronto e il dialogo, mi piacciono le conversazioni intense e significative. Sono aperto a collaborazioni con persone, aziende, organizzazioni non profit interessate a produrre valore. Puoi propormi un progetto o possiamo elaborarne uno insieme.

Il mio CV

Restiamo in contatto

Ricevi ogni settimana un approfondimento per comunicare in modo autentico

Iscriviti alla newsletter